Assumere responsabilità a livello sociale

Corporate Social Responsibility (CSR)

CSR è un concetto che si basa sul volontariato.

Le aziende e le organizzazioni si pongono l'obiettivo di essere più sostenibili e quindi di avere più successo attraverso un orientamento etico. Si tratta della percezione consapevole della responsabilità ecologica, economica e sociale dell'azienda rispettivamente dell'organizzazione, coinvolgendo tutti i gruppi di richiedenti, e questo nella fabbricazione di prodotti o nella fornitura di prestazioni di servizio.

Corporate Volunteering (CV)

Impegno delle aziende e dei loro collaboratori per le istituzioni di beneficenza, le cosiddette organizzazioni senza scopo di lucro (non-profit / ONP). L'impegno rappresenta una componente essenziale della responsabilità aziendale.

I collaboratori possono impegnarsi per la società, per il bene comune e per le aspettative sociali. Per queste attività, le ditte mettono a disposizione dei collaboratori uno o più giorni lavorativi retribuiti.

Corporate Citizenship (CC)

Definizione

Impegno volontario di un'azienda a mettersi a disposizione attivamente per la società civile locale o per le questioni ecologiche o culturali.

La responsabilità sociale di un’azienda (Corporate Citizenship) può includere il volontariato aziendale (Corporate Volunteering), ma comprende anche altri impegni.

 

Esempi di impegni volontari

Donazioni
Denaro, infrastrutture, prodotti, canali di comunicazione

Lobbying/Sponsoring
Prestazione e compensazione

Marketing vincolato allo scopo
Una parte del ricavato della vendita di un prodotto è destinato come «donazione» a uno scopo o a un’organizzazione sociale.

Fondazioni
L'azienda istituisce e alimenta una fondazione, che in base agli obiettivi scelti distribuisce denaro per scopi sociali, culturali o ecologici.

Aggiudicazione di mandati
alle organizzazioni di utilità pubblica come fornitori di servizi e aziende di consegna